OFFRIAMO SEDUTE DI TELETERAPIA E CONSULENZE ON-LINE
L’emergenza sanitaria risultata dalla diffusione del Coronavirus ha rappresentato un momento di grande difficoltà per noi logopediste e per i nostri pazienti. Nonostante il disagio generale, grazie alla teleterapia siamo riuscite a garantire la continuità terapeutica alla maggior parte dei nostri e delle nostre pazienti di tutte le età e siamo state in grado di accogliere nuovi pazienti.
La vicinanza al mondo americano ci ha aiutate ad approdare con facilità e velocità alla teleterapia. Già da anni la teletherapy viene utilizzata nel vastissimo territorio degli Stati Uniti di America dove non è sempre possibile trovare logopedisti e logopediste vicino a dove si abita. Avevamo già effettuato aggiornamenti, nelle conferenze negli USA e tramite webinar (seminari offerti online), sulla teleterapia ed eravamo familiari con le piattaforme che permettono la partecipazione attiva del paziente tramite il controllo del mouse.
Siamo riuscite ad operare a distanza utilizzando piattaforme già esistenti e validate per valutazioni, riabilitazione e/o counseling offrendo le dovute informazioni e proteggendo e mantenendo la riservatezza dei dati.
Durante questo periodo di emergenza, abbiamo avuto modo di accogliere nuovi e nuove pazienti e di dimettere pazienti che avevano concluso la loro terapia avendo raggiunto tutti gli obiettivi stilati nelle valutazioni scritte.
Sicuramente, da ora in poi, offriremo entrambi le modalità terapeutiche: la classica terapia a studio e, qualora possibile, la teleterapia per tutte quelle famiglie e/o persone che, per qualsiasi motivo, saranno impossibilitate a raggiungerci a studio. Offriremo sia la modalità a studio che quella da remoto anche per lo stesso paziente o la stessa paziente a seconda delle sue esigenze e di quelle della sua famiglia.