Settimana Nazionale della dislessia 2021 – DSA
Dal 4 ottobre al 10 ottobre 2021, l’AID (l’Associazione Italiana Dislessia) ha organizzato la sesta edizione della settimana nazionale della dislessia associandosi alla settimana della consapevolezza europea (European Dyslexia Awareness Week) promossa dalla European Dyslexia Association (EDA), ovvero l’associazione Europea Dislessia.
Mi fa tanto piacere che questa meravigliosa iniziativa preveda ben più di 100 eventi gratuiti di formazione sui disturbi specifici dell’apprendimento che brevemente ricordo sono: la dislessia (difficoltà nella lettura), disortografia (difficoltà nella scrittura), discalculia (difficoltà nel calcolo) e disgrafia (difficoltà nella componente motoria della scrittura).
Penso sia importantissimo continuare a sensibilizzare su questo argomento e mi piace tanto il titolo della manifestazione di questo anno: “DSA: un mondo in una mappa”, perché veramente il mondo dei DSA è tanto variegato, ricco di sfumature sempre interessanti da conoscere ed anche da utilizzare e valorizzare.
Mi auguro che sempre più la riflessione sui DSA sensibilizzi tecnici ed opinione pubblica affinché il diritto delle persone con DSA di realizzarsi pienamente ed autonomamente sotto tutti i punti di vista: personale, scolastico, sociale e lavorativo diventi realtà.
Continuiamo, dunque, ad informare e ad aggiornarci perché le persone con i disturbi degli apprendimenti siano capite perfettamente e dunque aiutate con le modalità più adeguate.
Chiariamo una volta per tutte che bambini e bambine, ragazzi e ragazze con DSA non sono pigri/e né svogliati/e. Gli strumenti che vengono dati sono i loro diritti garantiti da una legge (legge 170/2010), e questi non “facilitano” il loro percorso scolastico, ma lo modificano rendendolo giusto e accessibile.
Inoltre, non è da poco considerare che se il mondo degli adulti che circonda le persone con DSA riesce ad implementare gli strumenti compensativi e le misure dispensative in modo adeguato, questi avranno anche la possibilità di essere bambini/e, ragazzi/e che vanno a scuola con serenità e senza innecessarie frustrazioni. Man a mano diventeranno persone sempre più autonome in tutti gli aspetti degli apprendimenti ed, infine, adulti più sereni.
Buona settimana della dislessia!