Disturbo fono-articolatorio (speech sound disorders)
“Nostra figlia Monica compie 4 anni questo mese e nessuno capisce quello che dice. Parla molto e cerca di farci capire quello che dice ma deve indicare per essere capita. Siamo preoccupati per come se la caverà all’asilo.”
__ Laura e Stefano
FATTI IN PILLOLE
- I bambini imparano i suoni del linguaggio mentre crescono.
- La maggiore parte dei disturbi fono-articolatori non hanno una causa conosciuta.
- Tutti i suoni del linguaggio devono emergere all’ottavo anno di vita.
- I logopedisti possono aiutare.
I bambini cominciano ad imparare a parlare con la lallazione durante i loro primi mesi di vita. Tuo figlio comincia a mettere insieme i suoni per formare parole intorno al suo primo compleanno. I bambini imparano i suoni del linguaggio mentre crescono. È anche importante ricordare che lo sviluppo dei suoni varia da bambino a bambino.
CHE COSA È UN DISTURBO FONO-ARTICOLATORIO?
Un disturbo fono-articolatorio significa che una bambina ha problemi a dire alcuni suoni. Questo potrebbe rendere difficoltosa la comprensione delle persone che la stanno ascoltando.
Tutti i bambini producono dei suoni in maniera errata mentre imparano a parlare. E questo non è il problema. I bambini che continuano ad avere problemi potrebbero avere un disturbo fono-articolatorio (un disturbo articolatorio o fonologico o misto). Non è un disturbo fono-articolatorio parlare con un accento o in dialetto.
CHE COSA CAUSA UN DISTURBO FONO-ARTICOLATORIO?
La maggiore parte dei disturbi fono-articolatori non hanno una causa conosciuta. I bimbi piccoli che hanno molte infezioni all’orecchio potrebbero avere problemi a sentire i suoni del linguaggio. Una perdita dell’udito può rendere difficile la capacità di sentire certi suoni. Ecco perché è importante controllare l’udito dei bambini sin da quando sono piccoli.
QUANDO È CHE I BAMBINI IMPARANO I LORO SUONI?
La maggiore parte dei bambini che imparano l’italiano dicono i seguenti suoni entro queste età:
2 anni
- Usano i suoni p, t, k, b, d, g, m, n
- Cominciano a mettere una consonante alla fine della parola
3 anni
- Usano k, g, f e s (anche se la s può suonare un po’ buffa)
- Usano le consonanti ponte (due consonanti adiacenti), come st di stella
- Sono capiti dalla famiglia e dagli amici il più delle volte
4 anni
- Dicono tutti i suoni nelle parole, con l’eccezione delle parole più lunghe come paghetti invece di spaghetti
- Sono capiti dalla famiglia, amici e sconosciuti il più delle volte
6 anni
- Usano i suoni v, l e r appropriatamente ed i suoni appartenenti alla famiglia s compresi i suoni z, sh, ch e j
8 anni
- Producono i suoni s ed altri suoni simili (senza distorsioni o “zeppole”)
- Il discorso è simile a quello degli adulti
Entro l’ottavo anno di vita, i bambini dovrebbero essere in grado di produrre tutti i suoni correttamente all’interno delle frasi e quando leggono ad alta voce.
I bambini che stanno imparando altre lingue oltre all’italiano e all’inglese potrebbero seguire tappe diverse.
COME POSSO AIUTARE MIA FIGLIA?
Produci sempre i suoni del linguaggio in modo corretto per la tua bambina. Non ripetere gli errori che commette. Leggile spesso storie. Più sente come parli e più le dai la possibilità di produrre i suoni correttamente.
QUANDO DEVO CHIEDERE AIUTO?
Se tuo figlio non produce i suoni che i suoi amici della stessa età producono, potrebbe esserci un problema. Assicurati di fargli un test all’udito. Porta tuo figlio dal logopedista se
- Non parla a 2 anni
- Ha 3 o più anni e gli altri hanno difficoltà a capirlo
“Monica ha effettuato un test audiologico ed un incontro con la logopedista. Ha cominciato una terapia basata sul gioco e finalmente sta cominciando a dire parole che capiamo. Siamo così felici che finalmente ci sia qualcuno che la aiuti!”
__ Laura e Stefano