Disturbo del Linguaggio nei Bambini
DISTURBO DEL LINGUAGGIO NEI BAMBINI
“Sono molto preoccupata per mio figlio Nicola. Ha tre anni e praticamente non dice una parola. Non mi sembra neanche che capisca molto di quello che dico. Mio figlio più grande parlava molto alla sua età. Non sarà che Nicola ha un ritardo nel linguaggio?”
__ Sonia
FATTI IN PILLOLE
- I bambini imparano il linguaggio mentre crescono. Alcuni bambini hanno problemi ad imparare a parlare, ascoltare, leggere e scrivere.
- È meglio cercare aiuto presto.
- Una logopedista può aiutare.
CERCA AIUTO PRESTO
Anche se i bambini imparano a parlare in momenti diversi, comunque ci sono delle tappe miliari nello sviluppo del linguaggio che è bene siano rispettate. La maggiore parte dei bambini lallano a 8 mesi. La prima parola, in genere, emerge intorno al loro primo compleanno. Dovrebbero mettere due parole insieme per il compimento del secondo anno di vita. I bambini di due anni dovrebbero essere in grado di seguire semplici direzioni, come “dammi la tazza”, guardare libri, indicare figure e dirti che cosa sono.
Alcuni bambini con un ritardo del linguaggio possono eventualmente raggiungere i propri coetanei, altri potrebbero continuare a rimanere indietro. I problemi del linguaggio potrebbero portare a problemi di lettura, scrittura e nel fare i compiti. I bambini con i disturbi del linguaggio potrebbero fare più capricci del solito ed avere problemi a socializzare.
Cerca aiuto presto se hai dubbi sullo sviluppo del linguaggio di tuo figlio o figlia. Non aspettare nella speranza che il problema vada via con la crescita. Una logopedista può aiutarti.
COME FACCIO A SAPERE SE MIO FIGLIO HA UN DISTURBO DEL LINGUAGGIO?
I bambini con un disturbo del linguaggio possono avere problemi:
- A capire o usare parole nuove
- A usare il numero (singolare/plurale) o il genere (femminile/maschile)
- A mettere le parole nell’ordine giusto all’interno della frase
- A capire e a parlare con gli altri
Questi sono i primi segnali che tua figlia possa avere un disturbo del linguaggio. Lallava quando aveva pochi mesi? Quando ha usato la sua prima parola? Quando ha cominciato a mettere due parole insieme? Se tuo figlio ha difficoltà ad imparare il linguaggio, potrebbe avere un disturbo del linguaggio.
Talvolta un disturbo del linguaggio viene chiamato un “disturbo specifico del linguaggio” (DSL). Questo può essere lieve o severo. I bambini con altri disordini come autismo o la sindrome di Down o con ipoacusia (problemi di udito) possono anche avere un disturbo del linguaggio. Ma, nella maggiore parte dei casi, i bambini con un disturbo specifico del linguaggio non hanno altri disordini.
E SE PARLIAMO PIÚ DI UNA LINGUA A CASA?
I bambini hanno la capacità di imparare a parlare più di una lingua. Il fatto che il bambino parla più lingua NON lo confonde. Parla a tua figlia nella lingua che conosci meglio. Se tuo figlio sta avendo difficoltà ad imparare in tutte le lingue parlate in casa, allora contatta un logopedista perché può aiutarti a capire se ha un disturbo del linguaggio.
COME POSSO AIUTARE MIA FIGLIA?
Ecco alcuni consigli:
- Parla molto a tua figlio. Lo aiuterà ad imparare nuove parole.
- Leggi a tua figlia ogni giorno
- Se parli più di una lingua a casa, usa la lingua che parli meglio con tua figlia
- Ascolta e rispondi quando tuo figlio parla
- Incoraggia tua figlia a farti domande
- Dai più tempo a tuo figlio per rispondere alle domande.
“Dopo avere lavorato con una logopedista, Nicola ha cominciato a mettere più parole insieme nelle frasi. Sembra più interessato quando gli leggo i libri. Ora parla molto di più con noi e suo fratello. Anche il suo comportamento è migliorato perché riesce a dirci quello che vuole. Deve ancora imparare molto. Le persone che non lo conoscono hanno ancora difficoltà a capirlo. Ma noi siamo molto contenti di come stanno andando le cose!”
__ Sonia