Differenza tra suoni e linguaggio
LA DIFFERENZA TRA SUONI E LINGUAGGIO
“Mio figlio Giovanni ha alcuni problemi ad ascoltare ed a comprendere le direzioni all’asilo. Riesce a sentire la maestra ma poi non si ricorda quello che gli è stato detto e non fa quello che gli è stato chiesto. La maestra mi ha anche detto che a volte lei non riesce a capire quello che mio figlio le dice. Noi lo capiamo bene a casa. Non mi è chiaro quale sia il problema.” __ Carlo
FATTI IN PILLOLE
- Usiamo i suoni per formale le parole quando parliamo.
- Usiamo il linguaggio per capire e per esprimerci con parole e frasi.
- Alcuni bambini hanno problemi sia con i suoni che con il linguaggio.
- I logopedisti possono aiutare.
SUONI
I suoni sono divisi in tre aspetti: articolazione, fluenza e voce
Articolazione. È come vengono prodotti i suoni. La lingua, le labbra, i denti ed altri muscoli si muovono insieme per produrre suoni. Per esempio, devi stringere le labbra insieme per fare il suono “m”. È molto comune per i bambini avere difficoltà a dire suoni quando imparano a parlare. La maggiore parte dei bambini parla in modo chiaro quando cominciano l’asilo.
Fluenza. Quando parliamo, in genere siamo in grado di dire una frase o più senza troppe difficoltà, cioè i suoni vengono prodotti in modo fluente. Se tua figlia si interrompe spesso o ripete suoni o parole, potrebbe stare balbettando. Molti bambini ripetono parole o suoni tra i 2 ed i 4 anni mentre imparano a parlare. La maggiore parte di essi smetteranno di balbettare e saranno più fluenti mentre crescono ed imparano a palare meglio.
Voce. Quando parliamo dobbiamo produrre suoni. I suoni vengono fuori dalla “scatola della voce” o laringe. I problemi di voce accadono quando la voce del tuo bambino non suona giusta per la sua età o genere. Per esempio, quando la sua voce suona troppo alta o troppo bassa, o roca. I problemi di voce non sono molto frequenti nei bambini.
LINGUAGGIO
Il linguaggio comprende ascoltare, parlare, leggere e scrivere. La tua bambina usa il linguaggio per:
- Capire che cosa è stato detto e seguire direzioni.
- Usare le parole nell’ordine giusto per esprimere ciò che pensa, sente, vuole e di che cosa ha bisogno.
- Scrivere pensieri ed idee.
- Dimostrare che sa il significato delle parole e come usarle.
Quando una bambina ha difficoltà a capire gli altri, si chiama disturbo della comprensione del linguaggio. Quando ha problemi a condividere pensieri, idee e sentimenti si chiama disturbo dell’espressione del linguaggio. I bambini possono avere problemi sia con la comprensione del linguaggio che con l’espressione del linguaggio. Tua figlia potrebbe avere problemi a scuola, a leggere e a scrivere. I voti potrebbero essere bassi. Alcuni bambini cominciano anche ad avere problemi ad andare d’accordo con gli altri.
PREOCCUPATO DEI SUONI E DEL LINGUAGGIO DI TUO FIGLIO?
Tuo figlio può avere problemi nei suoni o nel linguaggio o in entrambi questi aspetti. Il problema può essere lieve o grave. In tutti i casi, una valutazione completa di un logopedista è il primo passo per aiutare a risolvere problemi di suoni e del linguaggio.
“Abbiamo portato Giovanni da una logopedista. La logopedista ha fatto dei test e ha scoperto che non dice alcuni suoni correttamente, è per questo che gli altri a volte non lo capiscono. Ha anche un disturbo del linguaggio, ecco perché ha difficoltà a seguire direzioni e a dire parole nuove. Ora la logopedista lo segue e lo sta aiutando a seguire direzioni, dire parole nuove e dire suoni più correttamente.” ___ Carl