Balbuzie nei bambini piccoli
“Quando mio figlio aveva 4 anni, ha cominciato ad avere problemi a parlare. Keith ripeteva la prima parte di molte parole e qualche volta non riusciva a tirare fuori nessun suono. In alcune occasioni, si è messo a piangere perché era così arrabbiato di non riuscire a parlare. Mio marito balbettava quando era piccolo, così ci siamo preoccupati per Keith.”
__ Julia
FATTI IN PILLOLE
- Molti bambini attraversano un periodo di tempo durante il quale balbettano
- La balbuzie è anche chiamata un problema di fluenza
- Un logopedista può aiutare
PENSI CHE TUO FIGLIO BALBETTI?
Molti bambini di età compresa tra i 2 ed i 4 anni, cominciano a balbettare mentre imparano a parlare. Si stanno sviluppando le competenze fonologiche (produzione dei suoni), del linguaggio, del pensiero e le capacità motorie. Durante questa fase, potrebbe essere difficile per lui tirare fuori le parole.
Prima di compiere 7 anni, potresti sentire tuo figlio che ripete parole e dice “ah”, “um”. È normale. Dovrebbe succedere meno frequentemente più le capacità del linguaggio e della produzione dei suoni si sviluppano e affinano. Spesso, però, la balbuzie comincia proprio durante lo stesso periodo. Questo rende difficile capire se tuo figlio sta cominciando a balbettare o sta semplicemente attraversando una fase normale dello sviluppo.
CHE COSA È NORMALE?
Tutti hanno dei momenti in cui non parlano in modo fluente. Tutti diciamo “um” o ripetiamo suoni di tanto in tanto. Potresti sentire tuo figlio ripetere parole intere o frasi. In genere lo sentirai solo una volta ogni tanto, non sempre. Questo è normale e non dovrebbe causarti nessuna preoccupazione.
QUALI SONO I SEGNI DELLA BALBUZIE?
Tuo figlio o tua figlia potrebbero essere a rischio balbuzie se:
- Ripete parti di parole, come t-t-t-tavolo o ta-ta-ta-tavolo
- Usa il suono “ah” (invece della vocale corretta) quando ripete, come tah-tah-tah-tavolo
- Prolunga o trattiene un suono a lungo, come sssssole
- Ha un ritmo irregolare quando ripete suoni, come p-p—p—palla
- Apre la bocca per parlare e non esce alcun suono
- Ha interruzioni o blocchi tra le ripetizioni dei suoni
- Si sforza per produrre suoni facendo espressioni facciali o diventando molto teso mentre cerca di parlare
CHE COSA CAUSA LA BALBUZIE?
Potrebbe essere diverso per ognuno. Quello che sappiamo è che tuo figlio o tua figlia potrebbe essere ad altro rischio di balbuzie se:
- Ha altri componenti familiari che balbettano
- Sta balbettando da più di 12 mesi
- Ha cominciato a balbettare dopo i 3 anni e mezzo
- Ha altri problemi di produzione di suoni o linguaggio
I maschi hanno maggiori probabilità di balbettare delle femmine.
COME PUÓ AIUTARE UN LOGOPEDISTA?
Un logopedista può lavorare con bambini che hanno disturbi nella produzione dei suoni e del linguaggio. Il tuo logopedista può aiutare tuo figlio o figlia a parlare in maniera più fluida.
LA TERAPIA FARÀ LA DIFFERENZA?
Il logopedista capirà che tipi di problema sta presentando tuo figlio o tua figlia. Potrà anche fare dei test per scoprire come dice i suoni e come usa e capisce le parole. Lavorerà con tuo figlio o tua figlia per trovare modi più semplici per dire parole e frasi senza balbettare. Il tuo bambino o la tua bambina potrebbe imparare a:
- Trovare modi di rilassarsi mentre parla
- Respirare più facilmente mentre parla
- Esercitarsi a parlare con persone diverse in diversi ambienti
La balbuzie in genere è un problema che dura una vita. Ma tuo figlio o tua figlia può imparare a controllare il suo modo di parlare e quindi a balbettare di meno.
“Keith ha lavorato con la sua logopedista per trovare modi per cominciare le parole senza balbettare. Ha anche imparato a rilassare il suo corpo mentre parla così da fare uscire le parole più facilmente. Qualche volta ancora balbetta, specialmente se è molto eccitato, ma non quanto prima. Ora non ha paura a parlare con i suoi amici e non è frustrato quanto prima. So che avrà a che fare con la balbuzie per tanto tempo, ma sta così meglio ora.”
__ Julia